Una serata dedicata al vino quella che si terrà domani 3 agosto presso la Cantina Borbonica di Partinico; alle 20.30 si terrà infatti l’iniziativa “Vin de Zucco: il vino del Duca D’Aumale”, nell’ambito della manifestazione “Le notti di BCSicilia”; l’evento è promosso da BCSicilia e dal Comune di Partinico, ed è patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; all’evento collaborano inoltre il Lions Club e l’Academia della Cultura Teatro L. Giani. Obbiettivo della manifestazione la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Durante la serata verrà proiettato il Docufilm “Lo Zucco: il vino del figlio del re dei francesi”; a seguire poi un l’intermezzo musicale a cura di Tanino Gaglio.
Il vino dello Zucco diventò famoso per la sua purezza anche rispetto al Madera che si beveva a quel tempo e venne prodotto dal duca in uno stabilimento all’avanguardia che impiegò gran parte della popolazione di Montelepre, in provincia di Palermo. La produzione del vino andò avanti imponendosi tra i vini italiani.
Il vino dello Zucco ha dato alle famiglie dei contadini di Montelepre la consapevolezza di fare parte di un mondo superiore: oggi i superstiti si sentono ancora parte di un paradiso perduto. Questa grande esperienza si tramanda da tre generazioni e ha reso mitica la loro vita.
L’idea che sta dietro la manifestazione è quella di far conoscere un pezzo di storia importante dell’enologia francese e siciliana insieme: pare infatti che nel castello di Chantilly, dove il grande chef Vatel, realizzò e custodì la ricetta della crema chantilly si trova custodito anche il segreto del vin de Zucco prodotto in Sicilia. Dalle ricerche sono emerse interessanti notizie che riguardano lo Zucco e il duca D’Aumale e che vanno conosciute: per amore del vino e della storia
Per informazioni: tel.339.1895988 – Email: partinico@bcsicilia.it, Facebook: BCsicilia Partinico