ARROSTO ALL’ARANCIA
Arrosto all’arancia
Virtual? Si grazie
Che poi tutto virtuale non è in questo mondo social. È vero che uno schermo ci separa e fa da filtro, ma se andiamo oltre c’è gente vera, fatta di storie e vite vissute; esperienze, caratteristiche e peculiarità che ne fanno uomini e donne differenti, ma reali.
La parola d’ordine è interagire, pena l’esclusione dal coinvolgimento totale, ed io amo interagire: nella vita sono una persona socievole ed aperta ed anche qui lo sono, ecco perché nascono progetti e collaborazioni piacevoli, come ad esempio questa con @finefoodandwine_nofilterpics, io ho preparato l’arrosto all’ arancia e se scorrete troverete un ottimo Barbera d’Asti che si abbina alla perfezione alla mia lonza. L’accostamento di pietanza e vino è parte integrante della nostra cultura eno-gastronomica, ed ho deciso che la rubrica #almiopiattoabbinounvino sarà un appuntamento mensile.
Ingredienti per 4 persone
700 g di lonza di maiale
500 g di arance
brodo vegetale
sale
pepe
olio EVO
vino rosso
cipolla
Procediemento
Far soffriggere la cipolla e far rosolare la lonza girandola da tutti i lati; sfumare con un bicchiere di vino e continuare la cottura per circa venti minuti aggiungendo il brodo vegetale con un mestolo. Ultimare la cottura della lonza in forno per quaranta minuti, bagnando di tanto in tanto con il succo delle arance, salare e pepare. Frullare il fondo di cottura ed irrorare le fette di lonza.