(in) – isola il progetto siciliano del networking
(In) – Isola
Il progetto innovativo dentro la Sicilia per uscire fuori dai suoi stessi confini
Prende forma un nuovo progetto in Sicilia, nato dalla voglia di stare insieme ma soprattutto di “fare” insieme per essere più forti e competitivi sul mercato nazionale ed internazionale.
Collaborare con sinergia e competenza ma soprattutto qualità, con un unico scopo: far crescere le realtà locali isolane e costituire, esse stesse con le loro peculiarità, il volano per uscire fuori dai confini che spesso non sono solo di natura geografica ma anche mentale.
Una piattaforma e-commerce frutto della collaborazione tra due realtà @spaccafood (http://www.spaccafood.com) e @madeinsicily che propone al suo interno prodotti di aziende di nicchia, fiori all’occhiello del settore agroalimentare, artigianale ed artistico siciliano. Circa 120 attualmente, ma è un numero destinato a crescere poiché si tratta di una vera e propria rivoluzione della customer experience dove gli attori coinvolti saranno svariati: dalle figure dei social media ai food blogger, alle location che possono ospitare le aziende che desiderano raccontarsi al cliente finale e proporre veri e propri percorsi degustativi (http://www.tacchiesaporifactory.it).
Le aziende che piacciono sono quelle che hanno conservato le caratteristiche tramandate dai padri e dai nonni, ne hanno preservato la qualità della materia prima pur trasformandola ed innovandola.
Focus massimo su coloro che posseggono una forte propensione verso la condivisione della loro storia attraverso il loro stesso prodotto.
Ed ancora, offrire la possibilità di andare oltre il prodotto, cercare il lato umano che lo caratterizza conoscendo la storia e non riducendolo ad essere inteso e vissuto come mera merce di consumo.
(In) Isola – Na cosa sula n’ta na carizza: una finestra sul mondo con un occhio di riguardo alle realtà gestite da giovani e da donne con la voglia di scommettere e rinnovarsi continuamente.
Un’opportunità che crea i presupposti per lo sviluppo all’estero in linea con le tendenze e le richieste del mercato europeo ed extraeuropeo, che promuove l’internazionalizzazione, ma, che soprattutto funge da catalizzatore di interesse per tutte quelle strutture non ancora pronte ma interessate ad evolversi in tale direzione.
Paola Insanguine