gnocchi di patate
Gnocchi di patate ripieni di fontina – Sei una gnocca
Diventato quasi un mantra, ormai, insieme a “milf” o peggio “milfona” ed ai consigli di tutti i generi che la gente elargisce.
Di recente qualcuno mi sprona a realizzare un servizio fotografico per dimostrare alle “donne della mia età”, che ancora abbiamo qualcosa di positivo da mostrare… credo volesse essere un complimento! Goffo, ma un complimento.
Ma che ne sanno gli uomini, di come si sente una donna dopo i 40, alle prese con la forza di gravità che prende il sopravvento sul proprio corpo; le occhiaie profonde che sono una costante: se dormi troppo, se dormi poco, se dormi male; i capelli bianchi che ogni mese fanno capolino prepotentemente.
Che dire, di “gnoccoso”mi rimangono solo questi di patate, ripieni di formaggio, su letto di crema di zucca con spolverata di pistacchio e parmigiano.
Meglio di niente, no?
Ingredienti per 6 persone
50 g di parmigiano grattugiato
800 g di patate
1 lt di acqua
350 g di farina più q.b.
1 uovo da 60 g
mezzo cucchiaino di sale
per il ripieno
300 g di fontina
Per la crema alla zucca
250 g di zucca cotta e ridotta in purea
Preparazione
far bollire le patate, pelarle, schiacciarle ancora calde ed aggiungere l’uovo, il parmigiano, il sale e la farina, Creare delle palline grandi come una noce ed inserire dentro un cubetto di fontina. Cuocere in abbondante acqua salata e scolare quando salgono a galla.