VEGANO COME SCELTA DI VITA

Mi chiamo Enza Arena, sono una pasticcera vegana perfezionata in alimentazione vegana.
Come ho iniziato a preparare dolci vegani?


Quella che è stata dapprima un’esigenza di salute, che mi ha costretta ad escludere tanti alimenti di origine animale, si è consolidata in una scelta di vita.

Ben presto da stile di vita si è trasformata in passione che nel tempo è diventata una vera e propria professione.

Da ragazzina, dopo aver conseguito un diploma in discipline plastiche e scultore e una laurea in conservatorio, mi sono promessa che da “grande” avrei inseguito un’altra passione: l’arte della pasticceria.

Quel tempo è arrivato quando, circa sei anni fa, ho iniziato a scoprire il mondo dell’alimentazione vegana. Dopo un lungo periodo di formazione professionale in questo settore, durante il quale ho conseguito la qualifica di pasticcere e seguito un corso di perfezionamento in alimentazione vegetale.

Molto presto ho deciso di condividere le mie conoscenze e la mia esperienza attraverso i corsi destinati ai professionisti e agli amatori, ma anche attraverso il mio blog ed il mio libro “Natural Vegando”, manuale di cucina vegana, Dario Flaccovio Editore, pubblicato nel 2019.

Negli anni ho stretto diverse collaborazioni con scuole di pasticceria e cucina, associazioni e riviste del settore, entrando a far parte dei professionisti del settore vegan della VEGANOK Academy.
Perchè la mia pasticceria è totalmente vegetale?


Per mettere d’accordo davvero tutti davanti al piacere di un buon dolce senza escludere nessuno. Realizzare dolci privi di alimenti richiede tantissimo studio, conoscenza, impegno, esperienza e dedizione, che dedico quotidianamente per sfatare ogni pregiudizio nei confronti di una pasticceria anticonvenzionale.

Il regalo più bello che ricevo quando assaggiano i miei dolci è un sorriso e una immensa gratitudine che non ha prezzo.

Ricetta Tiramisù al pistacchio ed arancia vegano

Ingredienti
200 g circa di biscotti frollini o pan di Spagna vegan
Succo d’arancia q.b. (per inzuppare i frollini)
250 g di bevanda di soia al naturale
30 g di zucchero di canna chiaro
25 g di maizena
200 g di yogurt di soia al naturale
Scorza di arancia
50 g di pasta pura di pistacchi
100 g di panna vegetale per dolci

Per la finitura
Granella di pistacchi per decorare
Panna vegetale montata q.b.

Procedimento

Prepara la crema al pistacchio versando in un pentolino antiaderente la maizena e lo zucchero. Sciogli a freddo con il latte di soia e lascia addensare sul fuoco. Appena la crema sarà pronta, unisci la pasta pistacchio pura, mescola bene con una frusta lasciala intiepidire coprendola con pellicola a contatto.


Unisci lo yogurt di soia, profuma la crema con la scorza di arancia e mescola bene con una frusta per ottenere una crema liscia ed omogenea. Lascia raffreddare completamente sempre ricoperta da pellicola a contatto.
A questo punto monta leggermente la panna vegetale e ammorbidisci la crema con una frusta.

Unisci la panna poco per volta incorporandola alla crema con una spatola in silicone, dal basso verso l’alto.
Inizia a comporre il dolce mettendo in un bicchiere monoporzione un primo strato di crema e alterna i biscotti inzuppati nel succo d’arancia. Prosegui fino all’ultimo strato che sarà infine di panna vegetale.

Decora, infine, con granella di pistacchi e lascia in frigo almeno un paio di ore. L’indomani sarà ancora più buono!