La festa della Santa Patrona di Enna, vista dal musicista Francesco Barbarino
Il 2 luglio a Enna si festeggia la Santa patrona Maria SS. Della Visitazione. Alle 19,00 la statua della madonna, ricoperta di preziosi gioielli in oro, incomincia a muoversi, portata da 124 confrati scalzi, dal Duomo alla Chiesa di Montesalvo.
La processione così si incammina tra le vie della città. Maria SS, della Visitazione sosta nelle piazze, dove viene accolta con spari di cannone a salve (le cosiddette sarbiate) e dalle preghiere dei fedeli.
ore 19,00: i confrati si inchinano
…e intonano uno splendido canto.
Le loro voci avvolgono i presenti con una tale intensità da lasciare impietriti, l’intonazione è perfetta sembra quasi che il coro sia registrato e provenga da diffusori amplificati. Direi che questo è uno dei momenti più emozionanti della festa.
Ma quest’anno la processione della Santa Patrona di Enna non si è fatta. Così’ partendo dal canto dei confrati, ho voluto realizzare questo video. Continuando la melodia e immergendomi in una processione virtuale. Una ispirazione nata dalle splendide foto di Enrico La Bianca e tratte dal libro Gli Invisibili.