CoseNostreNews.it | arte ed eventi siciliani

Il Catania Film Fest 2024 e il Cinema Indipendente

Il Catania Film Fest 2024 celebra il cinema indipendente europeo e mediterraneo, tornando ad illuminare la città etnea con la sua XIII edizione.

Un trampolino di lancio per i giovani cineasti: così si presenta il festival organizzato da Daniele Urciuolo e sostenuto da Alfiere Productions, Catania Film Festival e ZO Centro Culture Contemporanee. Un’iniziativa che offre ai giovani talenti l’opportunità di mostrare al mondo le proprie opere. 

Guidati dalla direzione artistica di Emanuele Rauco, Laura Luchetti e Cateno Piazza, la tredicesima edizione si arricchisce di un programma fitto di eventi. Oltre alle proiezioni in concorso, il festival ospita ospiti internazionali, focus tematici, workshop, masterclass e incontri con gli autori, offrendo al pubblico un’immersione completa nel mondo del cinema. 

“Il 2024 è l’anno dell’espansione istituzionale”, sottolinea Cateno Piazza. “Grazie al patrocinio della Comunità Europea, abbiamo raggiunto un nuovo record di partecipazione con 18 paesi in concorso, con un’attenzione particolare rivolta ai Paesi del Mediterraneo.” 

Dopo aver esplorato, negli anni precedenti, le cinematografie di Palestina, Tunisia e Albania, Catania Mediterranea  il CFF volge lo sguardo verso la Grecia, un paese profondamente legato alla Sicilia da una storia millenaria e da un ricco patrimonio culturale comune.

“Continuiamo a puntare su giurie giovani perché sono una forza trainante per il nostro festival”dichiara il direttore artistico. “Attraverso le recensioni, offriamo loro l’opportunità di immergersi nel mondo del cinema, stimolando la visione critica e la creatività.”

Unendo la passione per il cinema alla valorizzazione dei giovani talenti, questo evento si posiziona come un punto di riferimento per la cultura cinematografica internazionale favorendo lo scambio di idee. Con il sostegno dell’Istituto Ellenico di Cultura e sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, questa edizione celebra dunque, la cinematografia ellenica, una delle più antiche e influenti del mondo. Il cinema, quindi,  come ponte tra diverse culture e generazioni.

Piazza sottolinea come il mondo delle proiezioni agisca come un balsamo per l’anima, offrendo una pausa ristoratrice e un’opportunità di crescita culturale per tutte le età, e ricordando in un momento amarcord l’edizione più sofferta, quella del periodo Covid, dichiara   “un’edizione straordinaria sviluppata su una piattaforma internazionale My Movie” – “Il rovescio della medaglia in quella situazione molto critica è stato che il festival sia stato seguito in worldwide” .

Il Catania Film Fest è più di un festival. E’ il cuore pulsante della creatività catanese. 

“Uno spazio libero dove idee e visioni si scontrano e si arricchiscono a vicenda, forgiando l’identità culturale della città”.

Exit mobile version