Addio a Franco Zeffirelli
Roma, 15 giugno 2019 – Malato da tempo, si è spento nella sua casa a Roma, sulla via Appia, Franco Zeffirelli. Il Maestro aveva 96 anni.
“Ciao maestro” si legge sul sito della sua fondazione. Il suo ultimo lavoro è la regia di una nuova ‘Traviata’ che aprirà la stagione lirica dell’Arena di Verona il prossimo 21 giugno.
È stato tra i più importanti registi d’opera e cinema del Novecento. Eccezionale artista, si è distinto per eleganza formale ed estetica nel campo del cinema e del teatro, della scenografia e dei costumi.
Innumerevoli i riconoscimenti che aveva ricevuto durante la sua carriera. L’ultimo gli era stato consegnato recentemente in Senato dalla presidente Elisabetta Alberti Casellati: un premio al “Genio ed Eccellenza italiana nel mondo”.
Resteranno indelebili nella storia del cinema mondiale i capolavori che ha diretto come, solo per citarne alcuni, Romeo e Giulietta, Fratello sole, sorella luna, Gesù di Nazareth, La traviata, Cavalleria rusticana, Amleto, Storia di una capinera, Jane Eyre, Callas Forever.
Grazie, Maestro!